14012015_1t

 
 

BBV Architetti è uno studio di architettura, progettazione urbana e design fondato nel 2004. Con sede in Italia, BBV Architetti ha sviluppato diversi progetti in Italia e all’estero, in Europa orientale e in Africa meridionale, lavorando con diverse aziende e consulenti locali. Negli ultimi dieci anni lo studio è stato coinvolto nella progettazione e pianificazione urbana costruendo edifici ad uso residenziale e turistico come uffici e spazi commerciali. Attraverso la propria ricerca BBV Architetti indaga lo spazio urbano, codificando i dispositivi cognitivi e innescando strategie di trasformazione. Legato ad una riflessione sugli elementi archetipi dell’architettura, il lavoro dello studio ha spaziato da studi e progetti alla scala urbana a piccoli interventi in contesti abitativi. Da circa due anni BBV Architetti affianca alla propria ricerca progettuale BBV Sviluppi, una sezione dell’ufficio dedicata allo sviluppo tecnico del progetto, intesa come strumento di supporto al dialogo tra il progetto architettonico e la realtà esecutiva operata da imprese di costruzione. Nelle due sedi dello studio, Padova e Mantova, con funzioni distinte vengono svolte le attività di ricerca, di progettazione e di supporto alla costruzione, raccogliendo le esperienze individuali degli stessi fondatori e di collaboratori architetti, fotografi, tecnici, grafici e artisti.

 
 
14012015_2t
 
 
GIUSEPPE BIASI

(Vittorio Veneto, Italia, 1973), architetto associato, PhD in Urbanistica presso l’Università IUAV di Architettura di Venezia, ha iniziato la sua carriera professionale con lo sviluppo di progetti in Italia e all’estero, collaborando presso diversi studi di architettura quali Caputo Partnership a Milano e Eisenman Architects a New York.
Professore a contratto presso l’Università IUAV di Venezia e presso il Politecnico di Milano, oggi collabora a diversi corsi universitari affiancando l’attività professionale. Particolarmente attratto dalla dimensione archetipa dell’architettura ha svolto ricerche e progetti ragionando sui temi della foresta e della radura.
Ha frequentato seminari e concorsi nazionali e internazionali ricevendo riconoscimenti.

UMBERTO BONOMINI

(Bergamo, Italia, 1973), architetto associato, si è laureato presso l’Università IUAV di Architettura di Venezia con Franco Purini.
Ha iniziato la sua attività professionale presso lo studio di Guido Canali a Parma, dove ha sviluppato diversi progetti residenziali a grande scala.
Per diversi anni ha collaborato alla ricerca e alla didattica e tenuto lezioni presso corsi e seminari dell’ Università IUAV di Architettura di Venezia e del Politecnico di Milano.
Particolarmente interessato alla sperimentazione formale dell’oggetto architettonico, ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali ricevendo numerosi premi e riconoscimenti.

MATTEO VAIRO

(Mantova, Italia, 1974), architetto associato, ha iniziato la sua carriera professionale nel 2001. Si è laureato presso l’Università IUAV di Venezia con il Prof. Vittorio Spigai, architetto con il quale ha condotto un periodo di collaborazione negli anni successivi. Particolarmente attento alla dimensione costruttiva dell’architettura, ha sviluppato un particolare interesse per il processo di costruzione industriale a secco.
Fonda il proprio ufficio per poi evolverlo in BBV Architetti nel 2004. Dal 2012 si occupa dei rapporti con le imprese, ideando BBV Sviluppi, e interfacciandosi ai diversi operatori del settore: progettisti, fornitori e esecutori.